Nel 2008 per iniziativa di un gruppo di pazienti nasce l’Associazione Italiana Mastocitosi (ASIMAS);
un’associazione di volontariato che svolge la propria attività in collaborazione con i principali centri di mastocitosi, sia universitari che ospedalieri, e la cui mission è il sostegno ai pazienti ed alle loro famiglie al fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti ed aiutarli nella ricerca dei centri preposti alla diagnosi e cure.
Da premettere che, nel 2006 per iniziativa del Prof Massimo Triggiani nasce la Rete Italiana Mastocitosi (RIMA) il progetto attualissimo è arricchito da tante new entry, era quello di creare un network tra tutti i Centri Italiani impegnati nella diagnosi e nella ricerca per la mastocitosi.
Il 5 aprile del 2008 a Napoli presso lo Universitàˆ degli Studi del Policlinico Federico II, PRIMO MEETING organizzato dalla Rima, sotto la guida del prof. Massimo Triggiani viene presentata ufficialmente anche la neo-nata ASIMAS, gli obiettivi, finalità ed il sito internet che ha unito tutti i malati sparsi sul territorio Italiano.
Possiamo dire con orgoglio, anche internazionale, vista la recente unione con le 25 Associazioni nel mondo ed un sito internet che il giorno 20 Ottobre ci lega alla Giornata Mondiale della Mastocitosi.
Ripercorriamo allora insieme, con le fotogallery sottostanti, questo bellissimo percorso!
2008 – Primo incontro medici-pazienti a Napoli:
2009 – Primo congresso Asimas a Pescia: (Pistoia)
2010 – Incontro con i pazienti e i medici a Centro (Ferrara):
2015 – Festival della solidarietà a Desio con medici e pazienti:
2016 – Congresso Asimas a Verona: